Un momento immancabile nella routine quotidiana dell’asilo è la prova d’evacuazione. Si gioca a “far finta che ci sia un incendio” a “far finta di evacuare la scuola”. Anche quest’anno secondo indicazioni normative ed in base al protocollo interno per la sicurezza, la scuola dell’infanzia Umberto I, coinvolgendo i suoi piccoli ospiti, attiva durante l’anno scolastico almeno due prove d’evacuazione.

Le prima si è svolta Martedì 30 settembre 2014.

Molti bambini vivono questi momenti come un gioco, ma proprio in questo modo si riesce a coinvolgerli a certe “buone abitudini” basate su gesti ripetitivi.

La simulazione dell’emergenza, con la conseguente evacuazione dello stabile, è stata organizzata  dal Dr Rosso Claudio, RSPP della struttura e gestita dal personale.

Tutti i bambini sono stati allertati ed accompagnati dalle docenti al punto di raccolta della scuola. Tutta l’azione si è svolta con calma e ordine, persino i bimbi più piccoli hanno affrontato la simulazione con molta serietà. Tale evento permette di rilevare i comportamenti dei bambini e del personale davanti ad un potenziale imprevisto, i loro tempi di reazione, e la loro percezione di pericolo, al fine di poter far emergere eventuali criticità o semplicemente per rendere abitudinarie quelle azioni definite “salva-vita”.

Categories:

Tags:

Comments are closed