firma

Gli organi dell’ente

Gli organi dell’ente sono i seguenti:
Assemblea dei soci
Consiglio di amministrazione
Presidente del Consiglio di Amministrazione ed il Vice Presidente
Collegio dei Sindaci
Di seguito si illustrano le principali competenze di ciascun organo.

 

Assemblea dei Soci

L’assemblea si riunisce almeno una volta all’anno.
Competenze :

  • elezione dei membri del Consiglio di Amministrazione dell’Ente
  • approvazione del bilanci
  • approvazione dei regolamenti di amministrazione e del servizio scolastico-educativo
  • approvazione delle proposte di modifica dello Statuto e dei regolamenti
  • elezione dei membri del Collegio dei Sindaci
  • stabilire le quote associative

Consiglio di Amministrazione

L’ente è retto dal CDA ed è costituito da 8 persone elette dall’Assemblea dei Soci più un membro per diritto che è il Parroco pro tempore di Santa Maria della Scala e Sant’Egidio. Dura 5 anni e si riunisce tre volte all’anno in seduta ordinaria.
Competenze :

  • vigila e collabora con il personale educativo al fine di raggiungere lo scopo dell’Ente
  • provvede all’amministrazione della Scuola ed al suo regolare funzionamento
  • redige il bilancio, coincidente con l’anno solare, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Soci
  • elabora il regolamento amministrativo e del servizio scolastico educativo
  • propone all’assemblea dei Soci eventuali modifiche dello Statuto ed ai regolamenti
  • provvede all’assunzione e alla disciplina del personale
  • stipula convenzioni economiche con Istituti ed Enti
  • delibera sulle domande di iscrizioni dei bambini e sulle richieste di ammissione dei Soci
  • stabilisce le rette di frequenza degli alunni
  • delibera l’accettazione di donazioni, lasciti testamentari e contributi
  • delibera in genere su quanto non sia di competenza dell’Assemblea, delibera la dismissione dei beni direttamente destinati alla realizzazione dei fini istituzionali, che devono prevedere il contestuale reinvestimento dei proventi nell’acquisto di beni più funzionali al raggiungimento delle finalità istituzionali e devono esser adottati con il voto favorevole di almeno la metà più uno dei componenti del CdA.

Presidente

Il Presidente del Consiglio d’Amministrazione per diritto è il Parroco pro tempore di Santa Maria della Scala e Sant’Egidio.
Competenze :

  • rappresenta l’ente
  • convoca e presiede il CdA e convoca l’Assemblea dei Soci
  • provvede all’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea e del Consiglio
  • sottoscrive i contratti deliberati con persone, Enti o Istituzioni
  • rappresenta la Scuola dell’Infanzia Umberto I in giudizio, con tutti i poteri inerenti necessari e sufficienti
  • vigila e dirige tutta l’attività dell’Ente, firma la corrispondenza e gli atti d’ufficio
    sottoscrive con il Tesoriere gli ordini d’incasso e pagamento.

Collegio dei Sindaci

Composizione: ci sono 3 membri effettivi nominati dall’Assemblea dei Soci ( uno con incarico di Presidente e due supplenti). Dura in carica 5 anni.
Competenze :

  • vigila sull’Amministrazione dell’Ente
  • in caso di bisogno, sull’ammissione dei singoli Soci, proponendo al CdA le proprie conclusioni
  • hanno funzioni di pacifici compositori delle contestazioni e delle controversie che intervenissero tra i Soci.

Scarica qui lo Statuto completo.

Categories:

Tags:

Comments are closed