settembreGiallo, rosso, arancione, verde e marrone.

 

Il mese di Settembre è stato incentrato sull’inserimento dei nuovi bambini ed al re-inserimento dei bambini che già frequentavano l’anno precedente.

 

Dopo i primi piccoli pianti, possiamo affermare che i tutti si sono inseriti abbastanza bene.

Grazie al clima mite, si è trascorso gran parte delle giornate in cortile, sfruttando il gioco libero come formidabile metodo di socializzazione e di stimolo creativo.

Con l’occasione dell’apertura del Monastero delle Suore del Carmelo, abbiamo portato tutti i nostri piccoli ospiti a visitare la statua del Bambino Gesù di Praga. La giornata si è conclusa con la benedizione dei bambini e con il ricevimento di un pensierino “una statuetta del Bambino Gesù “.

 

L’inaugurazione dell’anno scolastico è stata festeggiata il 24 settembre e per l’occasione i bambini hanno preparato un fiore di cartoncino colorato e tutti assieme ci siamo recati nella Chiesa della Collegiata di Santa Maria della Scala dove Don Paolo, parroco e presidente della nostra scuola li ha accolti e dopo un breve pensiero mariano rivolto a loro, ha impartito la benedizione. Dopo la preghiera con Don Paolo per un buon anno scolastico, tutti gli alunni hanno giocato nel cortile dell’oratorio.

 

 I lavoretti del mese di settembre sono stati inerenti alle vacanze trascorse e all’autunno. I temi dei primi disegni sono stati incentrati sul mare, colorando spiagge, ombrelloni e barche. Giallo, rosso, arancione,verde e marrone i colori dell’autunno, frutti e foglie sono stati la cornice degli ultimi giorni del mese portando ogni bimbo a tuffarsi dentro l’autunno.

 

Per sviluppare la memoria abbiamo insegnato delle poesie d’inizio anno e sull’autunno, e, come colonna sonora di questi momenti, tutti i bambini hanno imparato la canzone dedicata alla Madonna, intitolata “Tu Maria”( tutti la cantano con vero trasporto!).

Categories:

Tags:

Comments are closed