All’inizio del mese abbiamo festeggiato l’inaugurazione del nuovo anno scolastico.
Tutti assieme ci siamo recati nella Chiesa di Sant’Egidio dove ci attendeva don Paolo…. abbiamo fatto anche la caccia al tesoro degli angioletti all’interno della Chiesa!
Nel mese, nelle ore dedicate alla religione abbiamo proseguito il viaggio con il nostro angioletto in blue jeans che ci ha fatto conoscere l’angioletto custode e San Francesco. Abbiamo imparato come Dio ha creato il mondo ed in particolare il mare.
Durante il mese cogliendo l’occasione della festa degli angeli custodi abbiamo invitato i nostri nonni organizzando una castagnata in loro onore. Per l’occasione ci siamo esibiti con una splendida poesia.
A metà ottobre è venuta a trovarci la mascotte PEPE, un simpatico topolino, che ci guiderà all’interno del programma didattico. Siamo saliti a bordo con lui e abbiamo viaggiato con il nostro amico alla scoperta del Regno Unito: abbiamo conosciuto la bandiera inglese, il Big Ben e le case inglesi. Abbiamo lavorato sui colori e sull’autunno conoscendo i frutti e gli animali del periodo e creando dei bellissimi lavoretti.
Come ogni anno, secondo le indicazioni ministeriali, la nostra scuola organizza due prove d’evacuazione. Lunedì 17 ottobre abbiamo “fatto finta” d’incendiare la scuola ed abbiamo attivato tutte le procedure utili per affrontare l’emergenza. Qualche piccolino si è spaventato…. è normale! Ma siamo stati molto rispettosi nel seguire tutte le indicazioni che le maestre ci fornivano.
Abbiamo proseguito il percorso sulle regole per imparare a stare bene a scuola rispettando i compagni.
Durante i laboratori delle Farfalle e degli Scoiattoli ci siamo trasformati in piccoli artisti: ci siamo cimentati a dipingere come Mondrian e Kandisky….abbiamo fatto dei veri capolavori! Verso fine mese sono iniziati i laboratori sull’educazione alimentare ed assieme alla nostra maestra Alessia impariamo a condurre una vita sana!
Ricordiamo che, per chi ha scelto il percorso bilingue, tutte le attività vengono svolte sia in italiano che in inglese, mentre chi ha scelto il percorso tradizionale usufruirà della giornata d’inglese inserita nella programmazione didattica.
Il nostro maestro Ugo Viola ha ripreso il suo programma divertente di propedeutica musicale. Assieme a Olimpia e Katia ogni settimana ci divertiamo a saltare e ballare nel percorso di giocomotricità.
Anche il nostro post scuola si è arricchito di molte attività. A gran richiesta abbiamo attivato sia il percorso di sport e sia il percorso di danza in collaborazione con l’Associazione Libertas Fitness e le loro energetiche maestre. Il Venerdì invece abbiamo riservato il pomeriggio ai giochi teatrali in inglese: un percorso divertente, che ci accompagnerà fino al mese di novembre. Nelle altre giornate le maestre ci intratterranno con i loro laboratori di musica e karaoke, e il laboratorio nel mondo delle favole.
L’ultimo giorno del mese il post scuola ha ospitato la Festa d’Autunno dove, assieme a maestra Viola e maestra Alessia, ci siamo sbizzarriti con giochi, caccia al tesoro, trucca bimbi e… mangiato un mare di dolcetti!!!!
Un grazie di cuore a chi ci aiuta a fare tutto questo!
Comments are closed