Ottobre è arrivato e con lui è iniziata la programmazione didattica, l’autunno, le attività di inglese, di musica e di giocomotricità.
Abbiamo conosciuto Cappuccetto rosso, e Mary Poppins.
Con le nostre maestre ci siamo divertiti a realizzare alcuni personaggi delle fiabe, ed ascoltare i racconti.
Sono iniziati i laboratori artistici e manipolativi dove il tema dell’autunno è stato il protagonista.

ottobre1

Abbiamo lavorato con i graffiti giocando con le foglie autunnali, abbiamo creato fiori con la pasta, ci siamo imbrattati mani e piedi per creare simpatici animali e oggetti. Sempre nei nostri laboratori i più piccoli hanno iniziato a scoprire i colori espressi con varie tecniche come la tempera, il decoupage, il mosaico e altro ancora.

ottobre2

I mezzani ed i grandi hanno utilizzando varie tecniche hanno creato simpatici scoiattoli, ricci burloni e orsi sonnacchiosi. Abbiamo iniziato ad arricchire i nostri cartelloni e le nostre aule con i nostri disegni e lavoretti. E’ iniziato il laboratorio più puliti più belli dove abbiamo iniziato a conoscere e rispettare le regole basilari dell’igiene personale. Ma sempre seguendo le regole abbiamo iniziato un percorso basato sul rispetto degli altri e le regole basilari per star bene insieme.

ottobre3

Abbiamo conosciuto la nostra teacher Joanna che ci intrattiene con canzoncine, giochi, disegnetti ed assieme alla nostra maestra ci spiega le cose parlando in inglese.

Sempre da questo mese è iniziato il percorso di propedeutica musicale con il maestro Ugo Viola. Un viaggio magico nel mondo delle note. Abbiamo conosciuto i primi protagonisti della musica: il sole, il re, il micino…. e tanti altri ancora. Ci fa ballare e cantare. Presentandoci ogni volta uno strumento musicale nuovo. Come ogni anno il team della associazione Libertas ci fa saltare, muovere e divertire con il loro percorso di giocomotricità.

ottobre4

Il 2 ottobre è stata la giornata dell’inaugurazione dell’anno scolastica. A causa della pioggia non siamo riuscita ad andare in Chiesa, ma abbiamo atteso a scuola la visita di Don Paolo con cui abbiamo fatto una preghierina di benedizione.

Il 15 Ottobre è stata la giornata dedicata alla festa dei nonni. Per l’occasione abbiamo preparato un angelo custode dedicato proprio a quelle persone speciali che ci coccolano con il loro amore: i nostri nonni. Il pomeriggio è proseguito con i nostri canti accompagnati dallo schioppettio delle caldarroste.

Il giorno 27 è iniziato il percorso di continuità per i nostri scoiattoli. Abbiamo fatto visita alla scuola Silvio Pellico dove ad attenderci c’erano le insegnati, la dirigente, gli alunni ( tra cui anche i nostri vecchi compagni di scuola) e persino il Sindaco. Ci hanno regalato dei cappellini di alpini fatti dagli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria, e poi tutti assieme abbiamo fatto una merenda organizzata dagli alpini.

castagnata5

L’ultimo giorno, anche se non è una festa della nostra tradizione, abbiamo colto l’occasione per portare un po’ di balli, divertimento e confusione con la festa di halloween. Al mattino abbiamo fatto dei giochi e mangiato dei dolcetti. Abbiamo visto la rappresentazione del film di Mary Poppins ed abbiamo conosciuto dal vivo la nostra Mary Poppins. E per chi desiderava restare ancora con noi, nel nostro nuovo doposcuola, la festa è proseguita con la caccia al tesoro mostruosa, canti, bans e mascherine colorate.

ottobre5

In questo mese sono iniziate anche le attività del doposcuola. Assieme alla ASD Libertas fitness è iniziato il percorso di propedeutica al basket nella giornata di martedì e il corso di hip hop nella giornata di giovedì.  I nostri bimbi poi si sono divertiti anche nella giornata dedicata all’inglese con il laboratorio di Funny theatre della maestra Viola che con tanta bravura ci fa saltare, ballare, giocare e divertirci in inglese.

Categories:

Tags:

Comments are closed