Un mese veramente ricco di eventi e novità! La normale programmazione è stata contorniata da vari laboratori e attività.

 

english
La prima esperienza riguarda le giornate di “Play with english” un laboratorio offerto dalla scuola destinato a tutte le farfalle e a tutti i gabbiani. Durante le giornate del 26 febbraio, 5 marzo e 19 marzo in collaborazione con la docente De Fazio Stefania si è sviluppato un laboratorio full immersion d’inglese, dove i bambini attraverso giochi e schede hanno sperimentato un approccio didattico della lingua inglese come metodo di comunicazione parallelo anche per le normali azioni abituali. Questi laboratori sperimentali ci hanno permesso di verificare l’attuazione di altri percorsi di avvicinamento alla lingua inglese magari da proporre come integrazione.

Batti le mani … e le luci si accendono, batti le mani … e il sipario si apre! Il giorno 13 marzo tutti i nostri piccoli ospiti sono diventati i protagonisti di uno spettacolo di burattini! Grazie alla compagnia del maestro Maurizio Luppi è stata inscenata la rappresentazione del “castello incantato” dove tutti i bambini hanno interagito nello spettacolo.

Le manine dei piccolini sia bruchetti che coccinelle sono diventate delle “Manine creative” durante il laboratorio offerto dal comune inserito nel progetto del diritto allo studio. Il laboratorio iniziato venerdì 27 marzo e proseguirà ogni venerdì fino ai primi di maggio. Durante il primo incontro le nostre manine creative hanno dipinto dei fiorellini su un pezzo di stoffa.

Papà

Durante i laboratori artistici i bambini si sono impegnati nella preparazione del regalo per la festa del papà; per l’occasione è stato realizzato un porta cellulare con delle steccoline di legno, colorate dai bambini e poi attaccate tutte insieme; infine il porta cellulare è stato decorato con dei fiorellini e delle farfalle di stoffa.
Giovedì 12 e giovedì 19 sono venuti a trovarci gli educatori per presentare il progetto sulla legalità, iniziativa indetta dal comune di Moncalieri con la collaborazione dell’associazione Libera di Don Ciotti. I bambini durante il pomeriggio hanno ascoltato una storia e poi fatto un’attività inerente ciò che hanno ascoltato. Il laboratorio si è poi concluso il 19 marzo con la realizzazione di una lanterna; lanterne che sono state le protagoniste durante la manifestazione in piazza Vittorio del 20 marzo.

Il pomeriggio del 19 marzo le porte del nostre asilo si sono aperte per festeggiare tutti i papà. I genitori entrando hanno trovato i loro bambini pronti a cantare la canzone e a recitare la poesia. Ci sono stati giochi e ….. pane e nutella per tutti.

Dopo la festa del papà, con il 21 marzo, abbiamo dedicato una giornata dando il benvenuto alla primavera!
Con i bambini attraverso l’osservazione dell’ambiente esterno si è voluto far riflettere sui cambiamenti stagionali. Si è parlato sia dell’ambiente e sia delle loro abitudini per poi completare la giornata con splendidi disegni.

 

 

farfalle

Durante il laboratorio creativo sono state realizzate splendide e coloratissime farfalle con i tubi di carta che assieme a piccole libellule stanno abbellendo i nostri soffitti.

Mani in pasta e tanta creatività sono stati gli elementi dei laboratori manuali dove, a seconda della fascia d’età, sono stati realizzati oggettini sia sul tema stagionale e sia sul nostro progetto didattico del bosco.

 

laboratori

Durante le ore di religione con i bambini è stata fatto un percorso sulle domeniche di Quaresima e i momenti che hanno preceduto la resurrezione di Gesù.

 

 

 

Categories:

Tags:

Comments are closed