Gennaio: casette invernali, polipi e balene.
Il rientro dalle vacanze natalizie è stato caratterizzato dai racconti e dai disegni dei bambini sui regali ricevuti, ed i momenti trascorsi durante le feste.
In questo mese i nostri bambini di 5 anni sono stati impegnati in un laboratorio molto impegnativo. Utilizzando delle mollette di legno e la colla Vinavil hanno realizzato delle casette invernali, in seguito sono state appoggiate su una base di compensato sagomata, gentilmente regalata da un papà di un bambino di 5 anni. Per completare il progetto è stato realizzato un alberello fatto di cartoncino verde, che i bambini hanno punteggiato ed incollato.
Inoltre, in questo mese, è stato realizzato un cartellone sul ciclo dell’acqua. Per preparare questo progetto i bambini hanno disegnato alberi, che, una volta incollati sul cartellone, hanno ricreato il bosco. Con la carta velina azzurra e la carta crespa marrone sono stati realizzati il fiume, il mare e la montagna. Per ultimare, è stato inserito del cartoncino azzurro che ha preso il posto del cielo, ed i disegni dei bambini hanno abbellito il cartellone portando il sole, le nuvole e i pesci.
Questo laboratorio di interclasse è stato pensato sia per integrare il progetto didattico e sia per consentire ai bambini di sperimentare il lavoro di gruppo socializzando anche con compagni di altre classi.
Verso la fine del mese sono iniziate le prove di galleggiamento, i bambini muniti di barchette, palline e vasi di vetro hanno sperimentato ciò che galleggia e ciò che affonda. In seguito si sono divertiti a riprodurre bolle soffiando in una cannuccia dentro la bacinella.
La stagione invernale e i suoi elementi caratteristici sono stati l’argomento delle attività svolte in classe: frutta di stagione, pupazzi di neve, pinguini e alberi sono stati i soggetti di poesie, racconti, disegni e creazioni con il Das.
Anche le lezioni di religione cattolica sono state incentrate sul tema dell’acqua. Ai bambini sono state presentate: la storia di Noè, la vita di San Francesco e il battesimo di Gesù.
Infine nell’angolo della lettura, la balena, il polipo e la mamma arcobaleno, hanno condotto la fantasia dei bambini verso un nuovo capitolo della storia della storia di Neve il pesciolino bianco.
Comments are closed