Fondali marini, acquari e simpatiche ranocchiette.
I lavoretti del mese di aprile sono stati inizialmente improntati sul tema della Pasqua.
Come regalo per le famiglie, i bambini dell’asilo hanno realizzato un fiore con un ovetto di cioccolato. Il gambo è stato realizzato con un rotolo di carta igienica pitturato di verde, i petali di cartoncino sono stati ritagliati dai bambini, sopra cui è stato adagiato un ovetto Kinder. Insieme al regalo è stato costruito un libretto a forma di cuore, dove ogni pagina rappresentava una domenica della Quaresima. I bambini per l’occasione hanno imparato una poesia diversa per ogni sezione del libro.
L’angolo del laboratorio ha riservato spazio a creazioni molto fantasiose!
I bambini di 5 anni sono stati impegnati nella realizzazione di un cartellone intitolato il “fondale marino”: dove munititi di pittura e cartoncini, hanno creato pesci ed alghe per poi completare il tutto con conchiglie vere. Durante i laboratori sono stati realizzati anche splendidi acquari che i bambini hanno creato trasformando scatole di scarpe, segatura e cartoncini in acquari con pesci, sabbia e conchiglie.
Il laboratorio delle farfalle (bambini di 4 anni) è stato animato da simpatiche ranocchiette realizzate dai bambini con le stecche dei gelati dipinte di verde e con testa e zampette realizzate con cartoncini punteggiati.
Per i bimbi più piccini (bambini di 3 e 4 anni) è stata proposta la realizzazione del fondale marino utilizzando piatti di carta pittura blu con pesciolini e conchigliette.
Questo mese, probabilmente, i bambini inizieranno a canticchiare anche a casa… infatti sono iniziate le prove relative alla festa di fine anno: quest’anno il tema, legato anche al progetto annuale, verterà sul mare e sulla terra.
Comments are closed