Stelle filanti, mascherine, coriandoli e ….. tanta allegria!
Il Carnevale e la gioia dei suoi colori ha invaso la nostra scuola sin dai primi giorni del mese.
Abbiamo costruito pagliacci, utilizzando varie tecniche abbiamo disegnato mascherine e ascoltato storie.
Nei laboratorio di arte abbiamo costruito gli addobbi di carnevale: catenelle e striscioni.
Il nostro percorso didattico ci ha portato anche ad analizzare i frutti di stagione e nel laboratorio di cucina ci siamo divertiti a conoscere l’arancia, l’abbiamo tagliata, spremuta, spellata ed esaminata. Poi abbiamo sperimentato la pittura con il suo succo.
Giovedì 04 febbraio abbiamo trasformato la scuola in una grande festa!
Tutti in maschera a divertirci con giochi, canti, balli e tantissime stelle filanti.
Il pomeriggio abbiamo proseguito la festa anche con le mamme e i papà, mangiando bugie, frittelle e patatine.
Visto che questo mese a causa dell’influenza siamo rimasti in pochi, abbiamo aperto il laboratorio di “manine creative” anche ai grandi e mezzani.
Abbiamo lavorato con il pongo e realizzato dei disegni 3D, abbiamo giocato con i colori e le tempere lasciando spazio alla creatività.
Il giorno 19 febbraio abbiamo aderito come lo scorso anno all’iniziativa “M’illumino di meno” improntando tutta la giornata sull’educazione al risparmio energetico.
Abbiamo giocato con i bambini alla ricerca degli sprechi energetici cercando insieme buone abitudini per contrastarli.
Ci siamo divertiti a dipingere la nostra “bicicletta” simbolo dell’iniziativa promossa dalla trasmissione CATERPILLAR di RAI Radio 2.
In seguito abbiamo assemblato il “calendario dell’evento” in modo da poter portare a casa buoni consigli.
Ricordiamo che anche in questo mese oltre i laboratori di gioco-motricità, propedeutica musicale e inglese si è affiancato anche il laboratorio offerto dal progetto “Diritto allo studio” promosso dal comune di Moncalieri. Ogni Venerdì assieme ad Orietta ci divertiamo con le fiabe, musiche e canzoni.
Questo mese nel post scuola abbiamo continuato a giocare assiemea Erika e la sua mascotte inglese, ci siamo divertiti con nuove danze assieme a Katia e il suo laboratorio di Play dance, abbiamo proseguito con il nostro percorso sportivo iniziando ginnastica artistica assieme ad Olimpia e ci siamo scatenati durante la festa di carnevale del post scuola con balli e giochi assieme alle nostre maestre Cinzia ed Alessia.
Comments are closed