Canti, lucine, addobbi … e tanta fantasia
Questo è il mese sicuramente più magico per i bambini! Proprio questa magia, che si ripete ogni anno, è stata la protagonista in tutte le nostre attività.
Durante il laboratorio di religione abbiamo trattato il tema della natività di Gesù. Abbiamo lavorato utilizzando canzoni, giochi e disegni proprio sui valori che queste feste racchiudono: l’amore, la pace e la speranza.
Ci siamo preparati a queste feste ascoltando delle storie sul Natale e facendo delle schede da colorare che saranno inserite nei nostri libretti.
Anche durante il laboratorio di inglese abbiamo giocato e cantato affrontando il tema del Natale. Abbiamo anche lavorato sulle parti del corpo, realizzato dei libretti e riprodotto delle parti del corpo con il dash…. abbiamo sperimentato tecniche di digito-pittura, attività di manipolazione e decoupage tutto in inglese.
In questo mese abbiamo partecipato al laboratorio chiamato: “Brrr che freddo!!! Con la fine di Novembre le giornate diventano più fredde e nuvolose, i raggi del sole ci scaldano timidamente e le variazioni climatiche hanno attirato la nostra attenzione. Incuriositi da questi cambiamenti abbiamo dato il benvenuto al sig . Inverno, attraverso attività ludiche abbiamo introdotto i vari fenomeni atmosferici. Ci siamo divertiti a riprodurre splendidi quadretti con il paesaggio nebbioso realizzati con materiali di recupero.
Per ricreare una magica atmosfera ogni classe si è divertita a realizzare, con varie tecniche, gli addobbi invernali. Questo laboratorio chiamato “Fantasia di Natale” ha permesso di realizzare stelle, alberi, angioletti e piccoli Presepi.
Come ogni anno il mese di dicembre è riservato anche al mercatino di Natale dove viene data l’opportunità di rivivere la magia del Natale assieme ai propri bimbi … magari divertendosi a realizzare qualche decorazione o oggetto natalizio.
In questi ultimi giorni si sta realizzando un’attività molto segreta ….. ogni bambino si sta preparando nella realizzazione di un piccolo dono di Natale per mamma e papà.
Il giorno 15 è stata la giornata dedicata alla recita di Natale dal titolo“Anche Oggi è Natale”. Con molto impegno e gioia siamo diventati dei piccoli attori per un giorno, regalando ai nostri genitori tante emozioni, qualche lacrimuccia e buon divertimento. Al termine come di consueto ci siamo abbuffati con pandori e panettoni scambiandoci i migliori auguri di buone Feste.
Come ultimo appuntamento del mese ci sarà l’arrivo di Babbo Natale! Trascorreremo la mattinata con questo magico personaggio, faremo giochi, canzoni e riceveremo dei regalini.
Ringraziamo tutti i genitori per aver contribuito nella realizzazione dei nostri addobbi e nel creare l’albero “Per i nostri amici bisognosi”, dove chi se la sentiva poteva mettere un dono da regale a chi è meno fortunato.
Comments are closed