Questa mattina ho sentito una maestra chiedere ad un bambino chi lo venisse a prendere. Questo, con tutta la spontaneità che contraddistingue i bimbi a quell’età, rispose: la mia “mamma bis”! Si, perché la nonna è una doppia mamma!
Oggi, agli occhi di molti dei nostri figli, così sono dipinti i nonni! Una figura rassicurante, sempre presente anche quando mamma e papà sono impegnati, persone che con un abbraccio ti trascinano in un mondo fatto di amore e coccole. I ritmi e la modernità attuale li cercano di emarginare da un mondo in cui il cambiamento è all’ordine del giorno, classificandoli come obsoleti quando in realtà sono uno scrigno pieno di esperienza, ricordi di cui tutti noi dovremmo ambire a rubarne un po’.
Proprio per non farci dimenticare chi sono queste persone ed il ruolo che ricoprono nel tessuto di questa società, è stata dedicata a loro una festa. Festa che, non a caso, è stata posizionata nel giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli custodi. Angeli che vegliano sui figli ed i nipoti, custodi di una memoria e di un passato che deve esser presente per formare gli individui di domani.
Nel nostro piccolo vogliamo dedicare poche ore della nostra giornata a queste “persone speciali”, organizzando un pomeriggio assieme a loro.
Vi aspettiamo nella nostra scuola venerdì 18 ottobre alle ore 14.30 per assaggiare un po’ di castagne accompagnate da vin brulè.
Comments are closed