Pre e Post scuola

La nostra scuola, alle famiglie che ne fanno richiesta, garantisce i servizi di prescuola (dalle ore 7:30 alle ore 8:30) e di postscuola (dalle ore 16:00 alle ore 19:00).

1

 

La nostra scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 19, per un totale di n. 57.5 ore settimanali. Il tempo-scuola, strutturato in modo armonico ed equilibrato, è composto da:

pre-scuola (facoltativo), dalle ore 7:30 alle ore 8:30

attività didattica, dalle ore 9:00 alle ore 16:00

post-scuola (facoltativo), dalle ore 16,30 alle ore 19:00

  • 1° uscita dalle ore 17:30 alle 17:40
  • 2° uscita dalle ore 18:30 alle ore 19:00

I servizi di pre e post scuola si collocano nell’ambito dei servizi di sostegno alla famiglia nella gestione della quotidianità, con le finalità di assicurare ai genitori che lavorano, una situazione protetta ed un contesto educativo e formativo per i loro figli, sia nella fascia oraria precedente l’inizio delle lezioni scolastiche e sia nelle ore successive alla loro conclusione nel pomeriggio. I bambini hanno la possibilità di essere accolti a scuola ed iniziare la loro giornata con i compagni prima dell’inizio delle lezioni e possono permanere a scuola dopo il termine delle lezioni.

 
Sono molte le modalità con le quali una scuola puo’ erogare questi servizi. All’Umberto I, in considerazione dell’età dei nostri bambini e bambine si è  scelto che i due servizi siano curati dalle insegnanti e dalle Suore di San Gateano dell’istituto scolastico, anche quando un laboratorio è condotto da una realtà esterna. Nella nostra esperienza questo permette ai bambini un piú facile distacco da mamma e papà al mattino e di poter, piú facilmente, alleviare le tensioni accumulate, durante la giornata nel post scuola.

 

– Il pre-scuola inizia alle 7:30 con Suor beniamina che accoglie i bambini. Il servizio  si propone di dare valore all’accoglienza e all’accompagnamento del bambino nella fase di avvio della giornata con iniziative di gioco e musicali non  strutturate. L’inizio giornata richiede ci sia un continuo ed efficace raccordo di comunicazione con i genitori e gli insegnanti, affinché i bambini possano vivere attivamente e serenamente i tempi e gli spazi del mattino presto.
 
– Le attività del post-scuola si svolgono dalle 16.30 alle 19. Le maestre hanno immaginato e progettato un post-scuola in cui i piccoli alunni sono coinvolti in attività o di tipo ludico motorio o creativo manipolativo, al fine di favorire il divertimento, permettendo l’assimilazione delle regole “del giocare tutti insieme”. Le insegnanti Cinzia e Alessia, insieme a Suor Beniamina, trascorrono il tempo del post scuola con i bambini, proponendo loro le attività a calendario e accompagnandoli nei laboratori, realizzati con il supporto di educatori esterni alla scuola. Qui trovate le proposte per l’anno scolastico in corso.

 

Iscrizione ai servizi a cura della Segreteria. Pagamento a consuntivo insieme alla quota del mese successivo.
 
 
 
 
 
 

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone