Organi Collegiali

staff

L’opera educativa raggiunge il suo fine quando la comunità educante (amministratori, coordinatrice, personale docente e non docente, genitori) agisce unitariamente in una prospettiva di crescita e di educazione permanente. La Scuola dispone di personale di coordinamento, docente e non docente provvisto dei titoli di studio e dei requisiti di legge necessari per le attività che svolge.

 
Il nostro staff è così strutturato:

  • n.1  Coordinatrice didattica:  Montini Veronica
  • n. 4 Docenti: Formica CinziaMarras Maria Grazia, Molinaro Alessia, Montini Veronica 
  • n° 3 insegnanti d’inglese:  Jennifer Laghi,  Angiolini Elisa e Frua Cristina.
  • n°2 educatrici: Ellena Francesca e Alona Pavlyuk
  • n.1 Cuoca: Di Stasi Rosa
  • n.1 Inserviente: Peraino Evelina
  • n.1 Segretaria: Piani Lorenza
  • Le Suore di San Gaetano: Suor Beniamina, Suor Rosalia e Suor Nancy.

In ottemperanza con l’attuale legislazione tutto il nostro personale viene costantemente aggiornato in relazione al proprio settore lavorativo: settore sicurezza, settore scolastico, settore amministrativo e corsi facoltativi.Al fianco del nostro personale sono presenti anche diversi volontari che aiutano e sostengono la nostra scuola nelle sue molteplici esigenze sia nell’ambito amministrativo – contabile e sia nell’ambito strutturale e manutentivo.
I nostri volontari principali: Barberis Giulia, Bauducco Renato, Bertolino Giulia, Fasano Fabrizio, Doglio Maddalena, Gatti Carlo, Lazzeri Davide, Perino Francesca, Sola Giuseppe, Tabasso Giuseppe, Vaccaro Claudia,  e Don Paolo Comba.

La Scuola Umberto I si avvale anche di qualificate collaborazioni esterne al fine ampliare l’offerta formativa. Da alcuni anni i nostri partners sono: Fism per il supporto nella gestione e la formazione del personale docente, l’ A.S.D Libertas Fitness per i corsi di Gioco-motricità, sport e danza e il maestro Ugo Viola dell’Ass. CDMI Moncalieri per i corsi di Musica ed Inglese.

 

Gli Organi Collegiali

In ottemperanza alla normativa nazionale vigente e con il fine di attuare e dare significato alla partecipazione ed alla collaborazione dei genitori nell’elaborazione delle attività e nell’organizzazione interna, nel rispetto del Progetto educativo, la Scuola si avvale dei seguenti organi collegiali:

  • Consiglio di scuola o d’intersezione;
  •  Collegio docenti
  • Assemblea di Scuola e Assemblea di Sezione

 
Consiglio di scuola o d’intersezione

Composizione
Il Legale Rappresentante o un suo delegato, la Coordinatrice Didattica, il Personale Docente delle singole sezioni, un rappresentante per sezione dei genitori degli alunni frequentanti la scuola eletto dai genitori della sezione stessa ed un rappresentante del personale non docente, eletto dalla sua componente.
Funzioni
Promuove opportune consultazioni delle componenti attraverso le assemblee per dibattere i principali problemi e per esaminare i criteri adottati circa il funzionamento della Scuola; tiene i rapporti con il Consiglio Scolastico Locale; promuove scambi e confronti culturali con altre scuole ed istituti presenti nel territorio; favorisce e tiene rapporti con la scuola primaria anche con momenti di confronto e di collaborazione; adatta l’orario alle specifiche esigenze ambientali, nel rispetto della legislazione vigente e del CCNL; propone gli eventuali esperti e specialisti che dovranno operare nell’ambito della scuola con compiti socio-psicopedagogici e consulta esperti per casi specifici; esamina i problemi connessi con la vigilanza sanitaria e la prevenzione degli infortuni nella scuola; propone e promuove iniziative per la formazione e l’aggiornamento dei genitori; promuove attività sportive, culturali e ricreative per gli alunni; elabora il Calendario Scolastico nei termini delle normative vigenti.

Il Consiglio dell’Istituto della scuola dell’infanzia Umberto I risulta così costituito:
COMPONENTE GENITORI: Rappresentanti di sezione
COMPONENTE DOCENTI: Montini Veronica , Marras Maria Grazia,  Molinaro Alessia e Formica Cinzia.
COMPONENTE NON DOCENTI: Piani Lorenza
COORDINATRICE DIDATTICA: Montini Veronica 
PRESIDENTE: Don Paolo Comba
 
Collegio Docenti
Composizione 

n.4 insegnanti: Montini Veronica, Marras Maria Grazia, Molinaro Alessia e Formica Cinzia.

n.1 coordinatrice didattica:  Montini Veronica.

Funzioni
Elabora il PTOF da sottoporre all’approvazione del Legale Rappresentante; procede alla formazione delle sezioni; concorda le attività didattiche e gli obiettivi per la realizzazione del Piano di lavoro, elaborato prima dell’avvio delle attività didattiche.
Il Collegio Docenti si riunisce almeno una volta al mese per: confrontare strumenti, metodi e risultati del lavoro con il Progetto educativo e il PTOF; studiare momenti e modalità di collaborazione tra le insegnanti della Scuola e di altre scuole presenti nel territorio; approfondire e aggiornare la propria preparazione professionale con scambi di esperienze, studio personale e partecipazione a corsi e convegni; eleggere i propri rappresentanti negli organi di partecipazione esterni alla scuola.

 

Assemblea di Scuola o di Intersezione: è costituita da tutti i genitori e dal personale della Scuola, dagli amministratori e dagli eventuali esperti appositamente invitati. L’Assemblea di Scuola o di Intersezione è chiamata a confrontarsi sui criteri educativi scelti e sui mezzi più idonei per realizzarli, oltre a proporre l’organizzazione d’incontri di carattere culturale, pedagogico, educativo e ricreativo.

 

Assemblea di sezione: è costituita dai genitori e dalle insegnanti della sezione. L’Assemblea si riunisce almeno tre volte l’anno: all’inizio dell’anno scolastico per la discussione e la formulazione del piano di lavoro e delle attività di sezione, verso la fine dell’anno scolastico per la verifica dell’attività svolta. In particolare individua interventi finalizzati a realizzare la continuità educativa tra scuola e famiglia.

 

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone