Didattica

Le attività didattiche si svolgono in diverse modalità:
- Attività di sezione
- Attività di intersezione
- Attività di laboratorio

Nella nostra scuola abbiamo tre classi:
-la sezione dei verdi
-la sezione dei rossi
-la sezione dei gialli
In ogni classe ci sono bambini dai 3 ai 5 anni. Le attività proposte sono pensate per permettere al bambino di fare esperienze sia a piccolo che a grande gruppo, sia per età omogenea che eterogenee.

Bilinguismo Inglese

teaching-english-to-children

Il bilinguismo proposto nella nostra scuola garantisce l’acquisizione naturale di una seconda lingua.
In ogni sezione c’è la compresenza di due insegnanti, l’insegnante di sezione e quella inglese. Il bambino così si abituerà in modo naturale a relazionarsi con entrambe le insegnanti sia in lingua italiana che in lingua inglese. Nella nostra scuola puntiamo ad un bilinguismo ove possano coesistere entrambe le realtà linguistiche senza far prevalere l’una sull’altra. La lingua inglese si apprende in modo naturale, ludico ma soprattutto in modo divertente grazie alle attività strutturate, ai giochi di ruolo, alle immagini, ai percorsi sensoriali, alla musica, alla danza, alle canzoni, ai libri e soprattutto …al gioco!

 
 

 

dancing-kidsPropedeutica musicale

Un percorso completo e approfondito attorno il mondo della musica. La chiave del progetto è la base ludica, utilizzando attività grafiche, manipolative, artistiche e motorie per far vivere la musica e sviluppare i suoi concetti a seconda delle varie fasce d’età.

Il corso si svolge in una lezione curriculare settimanale di un’ora in orario scolastico.

A cura del Maestro Ugo Viola dell’ Associazione CDMI Moncalieri fondatore e direttore del Moncalieri Jazz Festival.

 
 

 

ortoOrto a scuola

E’ un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi,a mettersi a contatto con la natura e sviluppare abilità diverse quali esplorazione, manipolazione e osservazione. Attraverso la manipolazione ed utilizzo di materiali naturali quali acqua, terra, semi,… i bambini possono seguire le fasi della coltivazione, dalla preparazione del terreno alla raccolta; imparare il rispetto della natura; sperimentare e osservare i fenomeni di trasformazione degli elementi naturali..
 
 


 

coding.jpgCoding

Il progetto, per il gruppo degli Scoiattoli, ha l’intento di far conoscere ai bambini un nuovo linguaggio che permette di “dialogare con il computer”. Si avvia al pensiero computazionale, ovvero alla conoscenza dei concetti di base dell’informatica, per sviluppare le competenze logiche e la capacità di risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente, ovvero “fare codice”, che significa imparare a dare delle istruzioni. Il progetto di Coding Unplugged stimola i bambini a non essere dei fruitori passivi, ma dei “veri e propri produttori della tecnologia”, e a concepirla non come fine, ma come mezzo.
 
 


 

Giocomotricità
psico

E’ un programma di attività motoria costruito in base all’età dei bambini. Il corso, con frequenza monosettimanale, prende in considerazione gli aspetti fondamentali dell’organizzazione motoria del bambino, come ad esempio le coordinazioni cinetiche (utilizzando materiali tipo la palla o i cerchi), lo chema corporeo, le relazioni spaziali e temporali. Qui un approfondimento.

Il corso si svolge in una lezione extra-curriculare settimanale di un’ora in orario scolastico.
A cura dell’A.S.D. Libertas Fitness.

 
 

 

bambini-compiti-matematicaProgetto Continuità

Il progetto, pensato in preparazione alla Scuola primaria, coinvolge i bambini dell’ultimo anno. Per i bambini il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un importantissimo momento di crescita personale e sociale. Per questo abbiamo ideato il progetto di continuità infanzia-primaria con la Scuola Primaria Silvio Pellico.

Inoltre, il progetto consiste di una componente finalizzata al raggiungimento dei prerequisiti di simbolizzazione e formalizzazione necessari per frequentare la scuola primaria. Dal mese di gennaio ai bambini dell’ultimo anno vengono proposti dei laboratori di prescrittura, prelettura e precalcolo. Le attività operative proposte sviluppano un percorso graduale che porta il bambino ad affinare la coordinazione della mano all’interno di uno spazio delimitato, alla conoscenza delle lettere dell’alfabeto e del suono iniziale delle parole e alla decodifica dei numeri e della rispettiva quantità.
 
 

 

labI laboratori artistici

I laboratori attivi nella scuola sono i seguenti (la denominazione corrisponde al Campo di Esperienza di riferimento):
– Laboratorio artistico – linguaggi, creatività, espressione
– Laboratorio di pittura
– Laboratorio manipolativo
– Laboratorio teatrale – drammatizzazione e angolo della lettura
 
 

 

Educazione CristianaCatechismo

Per tutti i bambini è proposto l’insegnamento della Religione Cattolica (IRC) concordatario. La formazione cristiana si propone di:

– Aiutare il bambino a scoprire i segni della bontà di Dio
– Fargli scoprire la natura come dono per viverne lo stupore e il fascino
– Suscitare il bisogno profondo di un legame con Dio Padre che lo rassicura
– Ispirare sentimenti di bontà e di amore verso Maria, nostra Madre
– Favorire il senso di fratellanza universale

 
 
 
 
 
 
 

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone