Cosa abbiamo fatto…Novembre 2017

“Vien Novembre: brr che gelo,
tetro e triste è sempre il cielo!”

 

Il mese di novembre è inziato con una gita a teatro per il CARTOONS JAZZ ….felici e curiosi siamo saliti su un pullman colorato e ci siamo recati all’auditorium del liceo Majorana, per partecipare ad un bellissimo concerto, invitati dal nostro maestro di Musica Ugo Viola. Il maestro Ugo e i suoi amici musicisti con i suoni jazz e swing ci hanno fatto ascoltare delle bellissime canzoni … e noi ci siamo scatenati ballando!

 
Nei giorni successivi con vari materiali, quali il pongo, la carta crespa, il das e i ritagli di giornale, abbiamo creato e conosciuto la frutta autunnale. Poi abbiamo continuato a colorare i nostri quaderni operativi …. grazie ai quali abbiamo avuto l’occasione di poter imparare i colori primari , i colori dell’autunno e allegre filastrocche…

 
E visto che i colori autunnali ci hanno incuriosito, abbiamo approfittato di una giornata non troppo fredda per fare una bella passeggiata fino al Giardino Incantato. Li’ con i nostri occhi abbiamo visto che gli alberi stanno perdendo le foglie e che tutto si sta tingendo di giallo, marrone, e arancione …

 
L’elemento acqua ci ha fatto compagnia anche nel mese di novembre: i suoi stati e le sue trasformazioni hanno catturato l’attenzione di tutti i bambini, piccoli scienziati in erba!

 
Nelle ore dedicate alla religione Cattolica, abbiamo conosciuto San Martino e il suo grande mantello, che Martino ha utilizzato per riscaldare un bisognoso. Abbiamo ascoltato i racconti della Creazione, di Adamo ed Eva, di Abramo, Mosè, Noè e l’Arca.

 
Sul finire del mese abbiamo iniziato a pensare al Santo Natale preparando allegri addobbi e dolci angioletti, e iniziando a cantare simpatiche canzoncine natalizie che ci accompagneranno nel mese di Dicembre.
 stayTuned
 
 
 

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone