Cosa abbiamo fatto…Dicembre 2017

“Vien Dicembre: bello, bello

perchè nasce il Bambinello!”

 
E anche dicembre è arrivato… nell’aria c’è già una strana euforia …. sarà mica “colpa” di un allegro e buffo signore barbuto, vestito di rosso che porterà i regali a tutti noi ??? Chissà … chissà se siamo stati buoni …..
 
Nel mese di dicembre abbiamo dedicato tutto il nostro impegno e le nostre energie alla preparazione del Santo Natale. Nel progetto di religione abbiamo parlato dell’Avvento, dell’Annunciazione e conosciuto un pochino più da vicino Gesù .
 
Durante il mese noi bimbi abbiamo costruito gli addobbi natalizi.: dolci candy cane, allegre palline di Natale, fiocchi colorati, stelle comete luminose, candidi angioletti e capanne con Gesù bambino. Inoltre abbiamo aiutato gli operatori scolastici e le maestre ad abbellire l’albero di Natale e il Presepe della scuola.
Con l’aiuto di tutte le maestre e del nostro caro amico e maestro Ugo Viola abbiamo preparato la NOSTRA RECITA DI NATALE, accompagnati da San Francesco di Assisi e i suoi fraticelli … fra una strofa di Laudato sii, una di Tu scendi dalle stelle e una di Jingle Bells e una di We wish you a Merry Christmas .. ci siamo esibiti in chiesa ospiti di Don Paolo Comba davanti a genitori e nonni . Eravamo molto emozionati!

 

Il 15 dicembre abbiamo festeggiato il JUMPER DAY !!!!! La nostra voglia di imparare l’inglese ci ha portato anche a conoscere alcune simpatiche feste … quale questo buffo JUMPER DAY … ci siamo vestiti interamente di rosso o in tema natalizio .. quel giorno la scuola ha cambiato i suoi colori…. maglie rosse, cerchietti con buffe i renne, fiocchi, pan di zenzero e tanto altro hanno volteggiato e ballato per tutta la scuola!

 

 

Lunedì 18 dicembre è iniziato il progetto dell’orto didattico. Quel giorno abbiamo conosciuto il nostro amico Contadino e nelle prossime settimane andremo a vedere l’orto! Il nostro piccolo orticello è situato nel cortile della Chiesa di Sant’Egidio!

 

L’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale, a scuola ha bussato Babbo Natale!

 
Anche quest’anno, come tradizione da ormai molti anni il mese di dicembre è stato caratterizzato anche da due importanti iniziative: il Mercatino di Natale e la Raccolta Alimentare. Il Mercatino di Natale è stato organizzato e tenuto dalle Mamme rappresentanti di classe, abbiamo venduto vari prodotti natalizi e lavoretti fatti anche dai bimbi. Nella raccolta alimentare invece le famiglie hanno donato ai più bisognosi cibo e generi di prima necessità.
 
Il mese di dicembre ci ha portato anche la prima neve e l’inverno … ma di questo parleremo nella prossima puntata ….
 
Merry-christmas-and-happy-new-year-25

 
 
 

 
 
 

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone