Cosa abbiamo fatto a …Marzo e Aprile 2018

Marzo è un gran pazzarellone
e Aprile un gran burlone.

 

Ogni mattina i bimbi vengono accolti dalle maestre italiane e  inglesi, dopo il momento del  gioco libero arriva  una succosa merenda e poi ….. via con in il buongiorno, con la preghierina … e circle time …. Appello e Good Morning !!!!

 Marzo è arrivato portando con sè ancora un po’ di freddo …

Le attività didattiche di marzo e aprile  si sono concentrate sulla preparazione per la Santa Pasqua, per la festa del Papà,  per l’accoglienza di un una nuova stagione la Primavera e per la conoscenza di un nuovo elemento la Terra !!!!

Allegri ovetti, buffi coniglietti creati con cartonicini, tempere e materiali di recupero hanno colorato la nostra scuola! La Primavera è arrivata, forse un po’ a rilento, e noi l’abbiamo accolta con felicità creando fiori, ghirlande, papaveri, tulipani, rondini e farfalle colorate!

 
Per la festadei nostri papà abbiamo imparato poesie canzonicine e organizzato una piccola recita e una golosa merenda !

Per conoscere meglio l’elemento TERRA i bimbi hanno partecipato ad alcuni laboratori organizzati dalle docenti inglesi e dal COVAR.

 
Hanno seminato alcuni semini, alcune piantine e osservato come nasce un fiore !

Nei mesi di marzo e aprile i bambini hanno partecipato al Laboratorio dell’Immagine, creato e gestito dalla maestra Enrica. Fra ombre, luci, scatole luminose, pupazzi di carta e magici specchi i bimbi si sono divertiti tantissimo e hanno imparato un sacco di cose.

 
Il mese di Aprile è stato dedicato in modo prioritario alla conoscenza dell’elemento Terra! Abbiamo creato dei bellissimi segnalibro e festeggiato il 22 aprile “La giornata Mondiale della Terra” per l’occasione siamo andati nel nostro orto, dove abbiamo raccolto dei bellissimi fiori e abbiamo seminato … chissà cosa succederà …….

 
Per in nostri esperimenti abbiamo creato un percorso sensoriale …. In ogni scatola c’era un elemento diverso..cotone, mais, segatura, terra … ci siamo tolti calze e scarpe e abbiamo affondato i nostri piedini in questi materiali … che strana sensazione passare da un qualcosa di soffice come il cotone a qualcosa di spigoloso come il mais….. !!!!

 
Per il Progetto di Religione i bambini, a marzo, guidati dalle nostre Suore e del nostro amico Don Paolo Comba, hanno intrapreso un percorso che li ha portati a conoscere  la Santa Pasqua. Nel mese di Aprile invece i bambini hanno approfondito la conoscenza della figura di Dio Padre e della preghiera del Padre Nostro .
Anche il progetto di Musica condotto dal maestro Ugo Viola sta continuando … attraverso i giochi di ruolo i bimbi hanno imparato le note e le loro sequenze.

 
 
 
 
 

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone