Cosa abbiamo fatto a…Febbraio 2018

Vien Febbraio: breve, breve!

 

Che freddo ….e quante neve ….ma cosa è questo buon profumo che aleggia nell’aria ???? arriva dalla nostra favolosa cucina…bimbi andiamo a curiosare !!!! è Rosa, la nostra cuoca,che sta preparando le bugie per festeggiare il carnevale !!!!! gnammmm che buone ….sarà una merenda fantastica!

 

Il mese di febbraio è stato un mese allegro e colorato poichè il carnevale abbiamo festeggiato! Armati di pastelli, pennarelli, matite, lana e materiali vari di recupero abbiamo costruito tantissime mascherine, stelle filanti e allegri addobbi per festeggiare il carnevale. Per l’occasione abbiamo fatto una meravigliosa festa! nel nostro grande salone correvano mille vestiti colorati , supereroi, principesse e principi volteggiavano danzanti; allegre mascherine si imbattevano in giochi, filastrocche e poi ad un tratto -a sorpresa- è arrivata la Lunetta ! aveva uno splendido vestito, grande e maestoso, e per ringraziarla le abbiamo consegnato tanti disegni e le abbiamo dedicato una canzone.

 

 

Dopo il carnevale è arrivata la Quaresima, abbiamo costruito un cartellone che ci accompagnerà fino alla Santa Pasqua. Il progetto di religioneè proseguito attraverso la conoscenza dei discepoli gli amici di Gesù, i miracoli , le parabole “la pecorella smarrita” e il “buon samaritano“. Inoltre il 23 febbraio la nostra scuola ha aderito alla preghiera di pace e digiuno invocata da papa Francesco, per l’occasione maestre e bimbi hanno creato un cartellone colorato: TUTTI INSIEME PER LA PACE

 

Il mese è proseguito costruendo pupazzi di neve e case innevate, verdure e frutti invernali attraverso la carta crespa e la pasta di sale! I bimbi hanno iniziato il progetto del corpo umano. Per realizzare la sagoma del nostro corpo umano, abbiamo preso un grande cartellone, fatto stendere sopra un bimbo e la sua sagoma ! è stato molto divertente !

 

I bambini piu’ grandi hanno partecipato al progetto continuità con la scuola primaria: hanno avuto occasione di conoscere una nuova scuola, nuove maestre e bambini un po’ più grandi di loro.

 

A febbraio i bimbi hanno iniziato il laboratorio di Psicomotricità che fa parte del progetto piano diritto allo studio, finanziato dal comune di Moncalieri.

Vedremo cosa “combineremo” nel mese di marzo !!

 stayTuned

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone