La scuola

4

La Scuola dell’Infanzia Umberto I è una scuola cattolica paritaria con indirizzo bilingue Inglese, presente nel panorama scolastico  di Moncalieri dal 1857.

Seguiamo i nostri bambini con attenzione con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo cognitivo, motorio, affettivo e relazionale. La programmazione didattica, in linea con le Indicazioni Ministeriali Nazionali per la Scuola dell’Infanzia, è studiata con attenzione e prevede un avvicinamento precoce alla lingua Inglese,  alla Musica, e al Coding a supporto dello sviluppo delle capacità dei bambini di comunicare e di conoscere attraverso l’udito, la voce e il movimento. I bambini imparano senza pressione attraverso i progetti proposti, il gioco ed il divertimento, seguendo la loro innata curiosità ed il loro forte desiderio di comunicare.

Le insegnanti fin dai primi giorni di scuola utilizzano l’Inglese e la Musica per aiutare il coinvolgimento del singolo nel gruppo e stimolare lo sviluppo dell’immaginazione. L’inglese e la Musica, durante le nostre giornate, sono utilizzati nelle nostre routine quotidiane e nei momenti di gioco, con filastrocche, canzoncine e balli.

Al mattino, in ogni sezione c’è la compresenza di due insegnanti, l’insegnante di sezione e quella inglese. Il bambino così si abituerà in modo naturale a relazionarsi con entrambe le insegnanti sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Il percorso di avvicinamento alla Musica è arricchito dagli incontri settimanali per tutti i bambini con il Maestro Ugo Viola dell’Associazione “Centro Didattico Musicale Italiano” , fondatore e direttore del Moncalieri Jazz Festival.

La Scuola dell’Infanzia Umberto I è un Ente con personalità giuridica privata senza fini di lucro.

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone